Quando ho ritirato la mia Transalp XL750 era equipaggiata con le Metzeler Karoo Street che per la verità non mi hanno mai reso particolarmente felice tant’è che a neanche 2.800 km percorsi le tolsi e montai le Mitas Enduro Trail.
Le Karoo Street non erano né carne né pesce. Prestazioni in off non eccelse e feeling appena sufficiente su asfalto. Gomme oneste per chi non ha troppe pretese. Decisi di aprire una breve parentesi “off-road” con le Mitas Enduro Trail (altri 2.800 km) ma poi tornai nella mia “confort-zone” andando a montare le favolose Continental TKC70 che conoscevo benissimo perché provate nel CRF1000L.

Le ho utilizzate da 5.600 km a 12.300 km e dopo quasi 7.000 km percorsi:
– il posteriore era poco oltre la metà;
– l’anteriore era ancora come nuova o quasi.
Ma naturalmente come da DNA di questo pneumatico si erano scalettate e la loro rumorosità a moto inclinata era aumentata davvero parecchio anche se, devo dire, le prestazioni erano ancora molto elevate.
Probabilmente la TKC70 è lo pneumatico perfetto per questa tipologia di moto perché consente un minimo di off-road (lontani dal fango però !) e nell’asfalto, sia asciutto che bagnato, danno tanta ma tanta confidenza.
Di per contro con il passare dei km iniziano a scalettarsi e questo, forse, è il loro unico, ma grande, difetto.
In ogni caso se non mi fossero venute voglie strane c’avrei percorso almeno 12.000 km in totale.
Ho scritto poco o nulla nel mio blog negli ultimi mesi per tanti motivi, il principale è per una situazione familiare un pò incasinata che per l’appunto mi ha portato ad usare molto poco la moto e anche con poca voglia.
Anche l’aspetto fisico non è il massimo e un problema alla spalla destra che oramai mi porto dietro da due anni mi impedisce di stare in piedi nella moto oltre che compiere un certo tipo di sforzo e quindi per me l’off-road è davvero off-limit.
Ed è per questo che ho deciso di togliermi uno sfizio, ossia montare le gomme “più stradali” che abbia mai montato in una moto del genere, vale a dire le Continental Conti Trail Attack 3:

Tra Metzeler, Pirelli, Dunlop, Michelin e Continental ho scelto ancora una volta di dare la mia fiducia alla Continental anche dopo aver letto e sentito solo ed esclusivamente recensioni e pareri positivi su questo pneumatico.
La Transalp XL750, specialmente poi come l’ho allestita io (Ohlins dietro e pompanti Andreani davanti) è davvero una moto divertente anche su asfalto e per questo volevo provare una gomma ancora più spinta ma non esageratamente spinta.
Le ho appena montate e non vedo l’ora di testarle a fondo e magari quando sarà meno caldo ma per quanto riguarda le prime impressioni sono davvero soddisfatto perché …
– sono silenziosissime;
– il feeling è stato immediato;
– la tenuta, parlo di nudo e crudo grip, sembra quasi illogica e per paragone porto l’uscita da alcune curve particolarmente strette di seconda marcia dove con le TKC70 il TCS lavorava sempre mentre con le Trail Attack 3 non vedo lampeggiare una singola volta.
Ma vediamo cosa succederà col passare dei chilometri perchè anche la durata è un parametro su cui ho aspettative molto elevate …